The reverted black, il nero rovesciato
Kristalia e il suo nuovo brand MD House al Salone del Mobile.Milano 2022
Una proposta abitativa totale. È quella che Kristalia presenta al Salone del Mobile.Milano 2022, per la prima volta insieme a MD House. Un progetto importante, maturato con la consapevolezza dei due anni appena trascorsi, che segna l’inizio di un percorso condiviso, all’insegna di design contemporaneo e minimale. Nell’incontro con il DNA di Kristalia, i sistemi di MD House vengono reinterpretati, diventando riconoscibili e tecnicamente impeccabili.
Da realtà complementari e sinergiche, sia dal punto di vista industriale sia nel design, Kristalia e MD House propongono ora una visione univoca e un’offerta completa e caratterizzante. Nella loro prima casa insieme, i complementi iconici di Kristalia, firmati da designer di fama internazionale, incontrano i sistemi modulari e i prodotti di MD House, creando una proposta abitativa totale, dal living alla camera da letto e fino all’outdoor.
L’ispirazione e il nero rovesciato
È nero, rovesciato, lo stand progettato da Kristalia e MD House insieme al color designer Giulio Ridolfo: nera la struttura, nero il pavimento, nere le piante – tra ciuffi corvini d’erba giapponese e foglie scure ispirate ai dipinti di Henri Rousseau e dei fauves. È un nero solido, il nero di un’ombra proiettata. Affilato, vibrante, sinuoso. Profondo come i pensieri, ma non mistico, né oscuro, né solitario. Ridolfo, che da sempre lavora con il colore, approccia ora il nero – anche attraverso tessili, oggetti e piante ricercati con una cura straordinaria – in uno styling che diventa wunderkammer, camera delle meraviglie.
L’ispirazione è la Case Study House numero 16 dell’architetto Craig Ellwood, costruita tra il 1952 e 1953 a Bel Air per il Case Study House Program, programma finanziato dalla rivista statunitense Arts&Architecture per rispondere al boom edilizio postbellico con prototipi di case moderne, facilmente riproducibili e dai costi contenuti. Nello spazio espositivo di quasi 500 metri quadri, la ricerca di tessuti e colori identificativi è accurata, mentre la scelta di superfici materiche contrasta l’asetticità post—pandemica. Oggetti ricercati ma semplici fanno da corollario ad ambienti funzionali, dove tutto si amalgama con naturalezza. Luogo vivo dentro e fuori – cuore dell’architettura è l’accogliente spazio dedicato all’outdoor visibile da ogni stanza, dove la mezz’ombra promette ristoro e contemplazione – la casa di Kristalia e MD House è un piccolo ecosistema in cui vivere e dialogare, un luogo da cui partire e a cui ritornare.
L’attenzione all’ambiente è da sempre nel DNA di Kristalia, e ora anche in quello di MD House. Lo stand è stato progettato in quest’ottica, con una struttura riutilizzabile, all’interno di un processo di economia circolare. Tra i brand partner, sono stati selezionati marchi che sposano una visione di minimizzazione dell’impatto ambientale. Ridotti al minimo anche i materiali da divulgare al pubblico durante il Salone del Mobile.